Domani sarà il primo giorno d'estate! Molte persone staranno già preparando i bagagli (io, al contrario, per mia sfortuna, starò ancora inchiodata a Roma per un po' grazie a quello splendido periodo conosciuto come "sessione estiva") è così ho pensato che sarebbe più che funzionale poter mettere in valigia anche degli utilissimi consigli riguardanti il sesso sicuro! Questi brevi "tips"sono altrettanto sicuri siccome sono stati stilati dalla Società italiana della Contraccezione (Sic):
- Usare sempre il preservativo se non si conosce il partner. Si tratta dell’unico metodo contraccettivo in grado di contrastare malattie sessualmente trasmissibili!
- Tenere lontana la pillola dal caldo e dal sole. È bene non lasciare il blister nel cruscotto della macchina o in ogni altro luogo che possa attirare calore, insomma sotto al sole. Inoltre, se si viaggia in aereo, meglio portare la pillola con sé nel bagaglio a mano per evitare continui sbalzi di temperatura. È ancora diffuso il credo che la pillola d'estate sia causa di eritemi o eczemi, FALSO: non è la contraccezione ormonale ad agire, ma semplicemente una sconsiderata esposizione al sole!
- La pillola, il fuso orario e il jet lag. Se assumiamo un contraccettivo ormonale e siamo diretti in Messico, godiamoci il sole e il mare esotici, ma sempre con un occhio all’orologio, rigorosamente settato sul fuso orario italiano. “Tuttavia” incoraggia il professor Volpe, presidente della Sic, “gli estroprogestinici contenuti nelle pillole di ultima generazione hanno una lunga durata in grado di bloccare l’ovulazione fino a 48 ore. Di conseguenza, variazioni d’orario non clamorose non compromettono il successo del metodo contraccettivo”.
- Acquistare la pillola all’estero. Essenziale è conoscere il nome del principio attivo contenuto nel contraccettivo ormonale che si sta utilizzando poiché il nome commerciale potrebbe cambiare da Paese a Paese, ma non il suo essenziale componente. In ogni caso e ovunque possiamo trovarci, occorre la prescrizione medica.
Questi sono i consigli che personalmente trovo più importanti!
Infine, per tenere sempre acceso il promemoria su quanto sia importante la contraccezione di emergenza e l'importanza di EllaOne, ecco un video davvero carino: https://www.facebook.com/vediamocichiara.salute/videos/p.635618383239282/635618383239282/?type=2&theater¬if_t=like