giovedì 12 marzo 2015

La traversata di EllaOne e il distacco del mondo giovanile maschile

La traversata di EllaOne continua... Ma con scarsi risultati, dal momento che il comunicato stampa del Consiglio superiore di Sanità in cui si ribadisce l'obbligatorietà di prescrizione medica "indipendentemente dall'età della richiedente [...] soprattutto per evitare gravi effetti collaterali nel caso di assunzioni ripetute" risale a due giorni fa.
Non mi soffermerò ulteriormente sulla nostra arretratezza rispetto agli altri paesi europei che hanno invece già da tempo approvato EllaOne come farmaco SOP.
Possiamo solo continuare a sperare che qualcosa si smuova e che non ci costringano a prendere un aereo per poter avere la possibilità di usufruire degli stessi diritti delle donne che abitano nel luogo verso il quale staremo volando?
Sul serio? Dobbiamo davvero accontentarci di questa soluzione che coincide con il significato più negativo dell'antichissimo "fiat volutas dei"?
Innanzitutto possiamo farci sentire attraverso il sondaggio di Vediamocichiara (http://www.survey-vediamocichiara.it/sondaggio.php), facilissimo da compilare ed estremamente utile per capire dai risultati l'importanza della questione.
Un'importanza che purtroppo sembra essere sentita da pochissimi individui di sesso maschile.
Ma chi l'ha detto che la contraccezione debba essere problema esclusivamente femminile?
Come l'uomo partecipa a una gravidanza desiderata (e questo appare abbastanza lampante), perché mai non dovrebbe sentirsi partecipe anche di una gravidanza indesiderata?
Questa irresponsabilità e questo distacco mi fanno venire i brividi, soprattutto perché so benissimo che riguarda nella stragrande maggioranza i ragazzi della mia età!
Altro che fiat volutas dei, sensibilizzazione e informazione per tuttE e tuttI.

Nessun commento:

Posta un commento