giovedì 28 maggio 2015

EllaOne a portata di donna

Da sabato scorso la pillola dei cinque giorni dopo è disponibile nella farmacie italiane senza obbligo di ricetta e di test di gravidanza. L’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha pubblicato la determina in Gazzetta Ufficiale, dando la possibilità di ottenere senza prescrizione la pillola per la contraccezione d’emergenza, EllaOne. Per le minorenni sarà, invece, richiesta la ricetta del medico, da rinnovare ogni volta, mentre cade definitivamente, per tutte le donne, l'obbligo del test di gravidanza.

Dunque abbiamo finalmente la possibilità di recarci in qualunque farmacia per chiedere EllaOne ed è bene ribadire che è meglio recarvisi il prima possibile, dato che la pillola dei cinque giorni dopo è tanto più efficace quanto prima la si assume.
E se capita di imbattersi in qualche farmacia che non si è ancora adeguata, si può benissimo sventagliare sotto al naso del farmacista una stampa del numero della Gazzetta Ufficiale (il link si trova qui: http://www.vediamocichiara.it/pillola-del-giorno-dopo-senza-ricetta/).

Questa è una grande notizia e una grande conquista, anche se, a mio umilissimo parere, con un'informazione più dilagante, qualificata e seria, anche una ragazza minorenne dovrebbe avere la possibilità di usufruire di EllaOne come farmaco SOP. A pensarci bene sono proprio loro che potrebbero averne più bisogno!

In ogni caso questa notizia è davvero per me fonte di gioia e credo debba esserlo per tutte le donne, in particolare le GIOVANI donne!


PS: in rete iniziano a girare informazioni su EllaOne che offrono anche un quadro complessivo sulle modalità di assunzione e su come la pillola si presenta, però attenzione! Anche se sono siti qualificati, ciò non esclude che si debba leggere in modo attento il foglio illustrativo, ma soprattutto non esclude il dialogo con il proprio medico!

Nessun commento:

Posta un commento