giovedì 16 aprile 2015

L'adolescenza non è ancora finita...

Ho la sensazione che solo io non sappia ancora cosa fare della mia vita. 
Tra un mese compirò gli anni, e sono anni che in realtà pesano. E non sono ancora andata "avanti". 
Mi chiedo se il percorso che ho fatto, il diploma che ho preso, gli esami che ho dato, siano stati "la cosa giusta per me" e sappiano dire gran parte o almeno qualcosa di quello che sono.
Continuo a rimandare, rivangare sul mio passato sperando in un' illuminazione per il futuro.
Ma poi mi guardo intorno e vedo persone che con me hanno affrontato lo stesso percorso, che magari hanno eccelso meritatamente anche di rado, che non hanno alcun minimo dubbio, hanno (o mostrano?) una sicurezza solida che mi sembra inafferrabile. 
E mi sembra inafferrabile perché sono abituata a vivere nel dubbio, un dubbio che sento come curiosità e apertura verso il nuovo. Non mi appartiene andare su una rotaia già stabilità da chissà chi; cerco, anche se con difficoltà, di costruire binari fatti apposta per me.
Allora decido che preferisco essere dubbiosa come sono, persino a volte sul mio passato, piuttosto che una ventenne convinta di dove è arrivata (spesso non molto lontano) e felice di una vita che in realtà... Non ha!

Nessun commento:

Posta un commento