venerdì 16 gennaio 2015

La pillola e l'inverno...


Con l'arrivo del primo freddo, molte donne sono preoccupate dell'influenza di esso sui contraccettivi ormonali. Per fortuna il professor Vincenzo De Leo, Direttore del Centro per la Diagnosi e la Cura della Sterilità di Coppia del Policlinico Di Siena e membro della Società Italiana della Contraccezione (SIC), ha contribuito a sfatare alcuni tra i tanti falsi miti che popolano il web.
Ve li prpongo, ricordandovi che è sempre meglio porre qualunque tipo di domanda o dubbio rosa al proprio cinecologo e non a google!
Dunque eccone appunto alcuni:

> 1) “La pillola al freddo perde la sua efficacia contraccettiva”. Falso. “Entro i 25 gradi i farmaci di qualsiasi tipo si conservano benissimo” puntualizza il ginecologo della SIC. Che aggiunge: “Il problema può essere, al contrario, un caldo eccessivo che ci costringe a conservare alcuni tipi di medicinali addirittura in frigo”.

> 2) “La pillola provoca la cistite d’inverno”. Falso. “La cistite è comunque più frequente d’inverno” ammonisce il professor De Leo “perché si indossano pantaloni molto attillati che sfregano sulla parte alta del pube e sull’uretra- e questo altera il pH della flora vaginale aumentando il rischio di infezioni ascendenti dalla vagina alla vescica-e perché le donne bevono meno per un minor desiderio legato alle basse temperature.

> 3) “La #pillola assunta d’#inverno fa venire i #crampi alle gambe”. Falso. “I crampi sono principalmente dovuti alla mancanza o alla riduzione di potassio e magnesio e non vi è alcuna correlazione negativa con i contraccettivi ormonali” mette in evidenza lo specialista.

In generale quindi la cosa migliore, a prescindere dal freddo, è trovare e prendere la pillola adatta per noi. Oramai ce ne sono tantissime e troveremo sicuramente quella perfetta!

Buon weekend a tutte!



Nessun commento:

Posta un commento