mercoledì 17 dicembre 2014

Una buona notizia!

Pochi elementi sono in grado di essere messi nella mia personalissima lista di "cose che mi donano un sorriso". Tra questi, oltre le perle di saggezza di mio padre, ci sono le buone notizie che si inseriscono nei settori che mi interessano. E stavolta è capitato a un settore che mi interessa MOLTISSIMO. Siamo infatti nell'ambito della contraccezione. 
La notizia, freschissima, riguarda il fatto che in questi giorni l'EMA (l'Agenzia Europea del Farmaco) ha espresso parere favorevole alla commercializzazione della Pillola dei cinque giorni dopo (ellaOne, questo è il nome del farmaco) senza obbligo di ricetta. 
Così era già per la vecchia pillola del giorno dopo (Norlevo) in tutta Europa, tranne che in Italia, dove sussisteva l'obbligo di ricetta medica non ripetibile, mentre per ellaOne, oltre alla ricetta medica, c'è bisogno addirittura di un test di gravidanza. 
Che il nostro paese accetti la proposta europea sarebbe davvero importante innanzitutto in termini di praticità, ma anche e soprattutto in termini di sicurezza dal momento che la contraccezione di emergenza (pillola del giorno dopo e pillola dei cinque giorni dopo) è tanto più efficace quanto prima si assuma al seguito di un rapporto a rischio di gravidanza indesiderata. 
Dunque speriamo di riuscire a seguire l'impronta europea! 
Questo è un ambito che mi sta davvero a cuore, come credo stia a cuore a tutte le donne, perché essere donna non è sempre facile e comporta responsabilità più di quanto si pensi. 
Allora ecco perché, nonostante l'assurda combinazione di giovane età e antiprogressismo (...ho appena coniato un termine!) compulsivo che abita in me, in questo ambito sono sempre più che felice quando c'è una spia di passo avanti. 
In materia di contraccettivi (di emergenza e non) mi auguro che la ricerca e i provvedimenti per agevolarne l'uso e la diffusione non si fermino mai.

Speriamo bene!

Allego i link degli articoli che ho letto per informarmi: 



Ve li consiglio!

Nessun commento:

Posta un commento